LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Progetti e restauri anche la street art da tutelare
ARIANNA DI CORI
26 febbraio 2017 la Repubblica

INFLAZIONATA, discussa, commissionata, "strappata". Inevitabile che si cominciasse anche a parlare di tutela della street art.

Lo scorso mese alla Sapienza si svolto l'ultimo convegno sul tema, organizzato dall'associazione Yococu, che si occupa di conservazione dei beni culturali. Abbiamo iniziato a lavorare sui murales 2 anni fa sulla geisha dell'artista Fin Dac realizzata nell'ambito del progetto Muro, al Quadraro - spiega Laura Rivaroli, restauratrice - era stata da poco deturpata, e sapendo che Fin Dac l'avrebbe ridipinta, abbiamo sperimentato su di essa diverse resine e solventi.

Il primo risultato una speciale vernice che, applicata sull'opera, la preserva da "attacchi", che possono essere facilmente rimossi. Hanno creato una nuova professione dice David Vecchiato in arte Diav, artista e curatore di Muro ogni volta che vengo chiamato per una commissione pubblica, nel preventivo inserisco il trattamento (15 euro per metro quadro,ndr) ma come artista la conservazione non m'interessa, semmai interessa di pi i fruitori. Non a caso sono stati i residenti di Tor Pignattara a pregare Diav di rifare gli stencil dei fratelli Citti e Anna Magnani da lui realizzati davanti all'ex cinema Impero, presi a martellate sugli occhi e la bocca. Qualche deterioramento spicca anche nel murales in via del Porto Fluviale realizzato nel 2012 da Agostino Iacurci.

Nel caso dei murales di Tor Marancia, fatti nel 2015, il curatore, Stefano Antonelli, ha fatto preparare delle vernici speciali. In questo modo - racconta - le opere, invece di durare 3 anni, potrebbero durarne 10. Tuttavia l'idea di restauro mi sembra feticistica, legata all'aumento degli immobili su ci sono dipinti di artisti quotati. Viene da pensare ai gesti eclatanti di Blu, che in pi occasioni (a Berlino e Bologna), ha cancellato i suoi murales come dissenso verso il mercato. Ma la battaglia non si gioca solo sul piano etico ma anche su quello scientifico.

Qualsiasi opera realizzata su cemento destinata a subire l'attacco dei sali che, a causa di un processo irreversibile, risalgono in superficie e attaccano i pigmenti - spiega Grazia Di Cesare, restauratrice di arte contemporanea dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro - l'affresco dura di pi, ma non compatibile con i tempi della street art. Le vernici utilizzate sono fatte per degradarsi . Il vincolo di interesse culturale, e conseguente tutela da parte dell'Iscr, scatta dopo 50 anni. In caso contrario deve essere richiesto dal Comune.

E in un paese dove tante opere cadono a pezzi, bisogna fare delle scelte. La street art fatta per essere consumata rapidamente, giusto il ricambio , conclude la Di Cesare. Resta la memoria fotografica. E qualche rimpianto, come nel caso di 2 opere di Keith Haring fatte nel 82, una sullo zoccolo del Palaexpo, l'altra sulla metro A, tra Lepanto e Flaminio, che oggi avrebbero un valore enorme.



news

17-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

Archivio news