LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brera, bufera su Caravaggio. Agosti attacca e si dimette
Pierluigi Panza
Corriere della Sera - Milano 26/10/2016

Dal 7 novembre Giuditta e Oloferne sar a Brera. Lopera stata ritrovata in una soffitta di Tolosa e sullattribuzione a Caravaggio in atto un vivacissimo dibattito. Proprio per questo motivo allinterno della stessa Pinacoteca scoppiato un caso. In polemica con la scelta del direttore James Bradburne di esporre il quadro si dimesso dal Comitato scientifico lo storico dellarte Giovanni Agosti. Si accettano in modo acritico le attribuzioni proposte dai proprietari, dice. La replica: Creiamo dibattito, giusto cos.

Un Caravaggio con asterisco sar esposto dal 7 novembre a Brera. Si tratta della Giuditta e Oloferne trovata in una soffitta a Tolosa e presentata lo scorso 12 aprile in Francia come un Caravaggio dal proprietario, lantiquario Turquin, con alcuni storici darte. Con la cura di Nicola Spinosa, che lo ritiene un Caravaggio (a contrario di Mina Gregori) lopera sar esposta a fianco della Cena in Emmaus di Brera e di una copia della stessa Giuditta e Oloferne realizzata dal fiammingo Finson di propriet di Banca Intesa e custodita a Palazzo Zevallos di Napoli. La battaglia di Brera tutta intorno allasterisco.

Il 16 e il 23 settembre il direttore di Brera, James Bradburne, sottopone al Comitato scientifico e al Cda lidea di ospitare il quadro di Tolosa attribuito a Caravaggio che, pur vincolato dal Governo Francese, pu uscire dallo Stato. Milano sarebbe la prima tappa. Non ci sono nette opposizioni ma progressivamente lo storico Giovanni Agosti, membro del Comitato scientifico, solleva perplessit, prima e dopo il 14 ottobre, data in cui si decide di procedere alla mostra.

Agosti lamenta vari aspetti. Intanto che Bradburne avrebbe avvertito il Comitato scientifico dopo aver preso gi accordo con lantiquario privato che ha in gestione il dipinto; quindi che si tratta di un quadro potenzialmente in vendita e presentarlo a Brera gli conferisce autorevolezza; peggio, che il proprietario impone che il cartellino nelle sale di Brera rechi il nome Caravaggio: in gioco una questione di autorevolezza. A seguito di ci, Agosti chiede che, nella premessa al libro che accompagner lesposizione siano ben chiariti limparzialit dallattribuzione, anzi, quasi il distacco da essa (ma Spinosa, che il curatore, per lattribuzione a Caravaggio!).

In accordo con il consigliere Stefano Baia Curioni e con il membro del Comitato scientifico Fulvio Irace (cos scrive Agosti), lo storico dellarte, in una lettera fitta di richiesta di rettifiche al testo che Bradburne sta preparando per la mostra (rileva 70 imprecisioni), chiede al direttore di scrivere che la decisione di fare lesposizione stata presa senza consultare preventivamente il comitato scientifico, che parte dei suoi membri ha espresso perplessit, che c disaccordo sullesporre opere di provenienza privata specie accettando in modo acritico le attribuzioni richieste dai proprietari. Si tratta di rilievi duri, anche nel metodo, come un po nel carattere di Agosti. Al quale non devessere servito essere sottoposto allo stesso vaglio anni fa, quando lo storico Marino Vigan pubblic un saggio intitolato Bramantino a Milano: Precisazioni Trivulziane nel quale elencava i possibili errori presenti nei testi di Agosti su Bramantino.

Sta di fatto che, dalle dimissioni ventilate si arriva a quelle presentate. Laltro ieri Agosti ha scritto al numero uno del ministero per i Beni Culturali, Antonia Pasqua Recchia presentando le dimissioni dal Comitato scientifico di Brera.

A dire il vero, nelle brossure che si stanno preparando per la mostra e nel catalogo (Skira) lequilibrista Bradburne si fa in quattro per dire che lattribuzione a Caravaggio si sottopone allattenzione di studiosi e pubblico (Agosti suggeriva una modalit diversa). Pi precisamente, oltre allasterisco a fianco del nome che rimanda allintera storia del quadro, nel catalogo si dovrebbe leggere qualcosa come: Si tratta di un confronto con finalit scientifiche e conoscitive attraverso cui si intende porre allattenzione dei visitatori e studiosi alcuni problemi di attribuzione. Di pi: Il museo non si assume alcuna responsabilit in merito alle attribuzioni suggerite dai proprietari. A voce, Bradburne aggiunge: Il compito di un museo vivo e coraggioso quello di creare dialogo, non di decidere. La nostra una funzione di trasparenza. Abbiamo organizzato una giornata perch gli studiosi vedano le opere e discutano. E lassicurazione dellopera pagata da uno sponsor. Quando uno presta unopera, per, non pu lasciare che il museo a cui lha prestata cambi lattribuzione. Esattamente quello che fece Agosti con il Luini che lAmbrosiana gli prest un paio danni fa per la mostra di Palazzo Reale: lui lo depotenzi come opera di scuola e il prefetto dellAmbrosiana and in mostra a riprenderselo.



news

27-03-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 27 marzo 2020

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

Archivio news