LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brera, bufera su Caravaggio. Agosti attacca e si dimette
Pierluigi Panza
Corriere della Sera - Milano 26/10/2016

Dal 7 novembre Giuditta e Oloferne sar a Brera. Lopera stata ritrovata in una soffitta di Tolosa e sullattribuzione a Caravaggio in atto un vivacissimo dibattito. Proprio per questo motivo allinterno della stessa Pinacoteca scoppiato un caso. In polemica con la scelta del direttore James Bradburne di esporre il quadro si dimesso dal Comitato scientifico lo storico dellarte Giovanni Agosti. Si accettano in modo acritico le attribuzioni proposte dai proprietari, dice. La replica: Creiamo dibattito, giusto cos.

Un Caravaggio con asterisco sar esposto dal 7 novembre a Brera. Si tratta della Giuditta e Oloferne trovata in una soffitta a Tolosa e presentata lo scorso 12 aprile in Francia come un Caravaggio dal proprietario, lantiquario Turquin, con alcuni storici darte. Con la cura di Nicola Spinosa, che lo ritiene un Caravaggio (a contrario di Mina Gregori) lopera sar esposta a fianco della Cena in Emmaus di Brera e di una copia della stessa Giuditta e Oloferne realizzata dal fiammingo Finson di propriet di Banca Intesa e custodita a Palazzo Zevallos di Napoli. La battaglia di Brera tutta intorno allasterisco.

Il 16 e il 23 settembre il direttore di Brera, James Bradburne, sottopone al Comitato scientifico e al Cda lidea di ospitare il quadro di Tolosa attribuito a Caravaggio che, pur vincolato dal Governo Francese, pu uscire dallo Stato. Milano sarebbe la prima tappa. Non ci sono nette opposizioni ma progressivamente lo storico Giovanni Agosti, membro del Comitato scientifico, solleva perplessit, prima e dopo il 14 ottobre, data in cui si decide di procedere alla mostra.

Agosti lamenta vari aspetti. Intanto che Bradburne avrebbe avvertito il Comitato scientifico dopo aver preso gi accordo con lantiquario privato che ha in gestione il dipinto; quindi che si tratta di un quadro potenzialmente in vendita e presentarlo a Brera gli conferisce autorevolezza; peggio, che il proprietario impone che il cartellino nelle sale di Brera rechi il nome Caravaggio: in gioco una questione di autorevolezza. A seguito di ci, Agosti chiede che, nella premessa al libro che accompagner lesposizione siano ben chiariti limparzialit dallattribuzione, anzi, quasi il distacco da essa (ma Spinosa, che il curatore, per lattribuzione a Caravaggio!).

In accordo con il consigliere Stefano Baia Curioni e con il membro del Comitato scientifico Fulvio Irace (cos scrive Agosti), lo storico dellarte, in una lettera fitta di richiesta di rettifiche al testo che Bradburne sta preparando per la mostra (rileva 70 imprecisioni), chiede al direttore di scrivere che la decisione di fare lesposizione stata presa senza consultare preventivamente il comitato scientifico, che parte dei suoi membri ha espresso perplessit, che c disaccordo sullesporre opere di provenienza privata specie accettando in modo acritico le attribuzioni richieste dai proprietari. Si tratta di rilievi duri, anche nel metodo, come un po nel carattere di Agosti. Al quale non devessere servito essere sottoposto allo stesso vaglio anni fa, quando lo storico Marino Vigan pubblic un saggio intitolato Bramantino a Milano: Precisazioni Trivulziane nel quale elencava i possibili errori presenti nei testi di Agosti su Bramantino.

Sta di fatto che, dalle dimissioni ventilate si arriva a quelle presentate. Laltro ieri Agosti ha scritto al numero uno del ministero per i Beni Culturali, Antonia Pasqua Recchia presentando le dimissioni dal Comitato scientifico di Brera.

A dire il vero, nelle brossure che si stanno preparando per la mostra e nel catalogo (Skira) lequilibrista Bradburne si fa in quattro per dire che lattribuzione a Caravaggio si sottopone allattenzione di studiosi e pubblico (Agosti suggeriva una modalit diversa). Pi precisamente, oltre allasterisco a fianco del nome che rimanda allintera storia del quadro, nel catalogo si dovrebbe leggere qualcosa come: Si tratta di un confronto con finalit scientifiche e conoscitive attraverso cui si intende porre allattenzione dei visitatori e studiosi alcuni problemi di attribuzione. Di pi: Il museo non si assume alcuna responsabilit in merito alle attribuzioni suggerite dai proprietari. A voce, Bradburne aggiunge: Il compito di un museo vivo e coraggioso quello di creare dialogo, non di decidere. La nostra una funzione di trasparenza. Abbiamo organizzato una giornata perch gli studiosi vedano le opere e discutano. E lassicurazione dellopera pagata da uno sponsor. Quando uno presta unopera, per, non pu lasciare che il museo a cui lha prestata cambi lattribuzione. Esattamente quello che fece Agosti con il Luini che lAmbrosiana gli prest un paio danni fa per la mostra di Palazzo Reale: lui lo depotenzi come opera di scuola e il prefetto dellAmbrosiana and in mostra a riprenderselo.



news

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica d\'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

17-11-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 NOVEMBRE 2017

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d\'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l\'esperto:INTERVISTA - \"Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati\"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

Archivio news