LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brera, bufera su Caravaggio. Agosti attacca e si dimette
Pierluigi Panza
Corriere della Sera - Milano 26/10/2016

Dal 7 novembre Giuditta e Oloferne sar a Brera. Lopera stata ritrovata in una soffitta di Tolosa e sullattribuzione a Caravaggio in atto un vivacissimo dibattito. Proprio per questo motivo allinterno della stessa Pinacoteca scoppiato un caso. In polemica con la scelta del direttore James Bradburne di esporre il quadro si dimesso dal Comitato scientifico lo storico dellarte Giovanni Agosti. Si accettano in modo acritico le attribuzioni proposte dai proprietari, dice. La replica: Creiamo dibattito, giusto cos.

Un Caravaggio con asterisco sar esposto dal 7 novembre a Brera. Si tratta della Giuditta e Oloferne trovata in una soffitta a Tolosa e presentata lo scorso 12 aprile in Francia come un Caravaggio dal proprietario, lantiquario Turquin, con alcuni storici darte. Con la cura di Nicola Spinosa, che lo ritiene un Caravaggio (a contrario di Mina Gregori) lopera sar esposta a fianco della Cena in Emmaus di Brera e di una copia della stessa Giuditta e Oloferne realizzata dal fiammingo Finson di propriet di Banca Intesa e custodita a Palazzo Zevallos di Napoli. La battaglia di Brera tutta intorno allasterisco.

Il 16 e il 23 settembre il direttore di Brera, James Bradburne, sottopone al Comitato scientifico e al Cda lidea di ospitare il quadro di Tolosa attribuito a Caravaggio che, pur vincolato dal Governo Francese, pu uscire dallo Stato. Milano sarebbe la prima tappa. Non ci sono nette opposizioni ma progressivamente lo storico Giovanni Agosti, membro del Comitato scientifico, solleva perplessit, prima e dopo il 14 ottobre, data in cui si decide di procedere alla mostra.

Agosti lamenta vari aspetti. Intanto che Bradburne avrebbe avvertito il Comitato scientifico dopo aver preso gi accordo con lantiquario privato che ha in gestione il dipinto; quindi che si tratta di un quadro potenzialmente in vendita e presentarlo a Brera gli conferisce autorevolezza; peggio, che il proprietario impone che il cartellino nelle sale di Brera rechi il nome Caravaggio: in gioco una questione di autorevolezza. A seguito di ci, Agosti chiede che, nella premessa al libro che accompagner lesposizione siano ben chiariti limparzialit dallattribuzione, anzi, quasi il distacco da essa (ma Spinosa, che il curatore, per lattribuzione a Caravaggio!).

In accordo con il consigliere Stefano Baia Curioni e con il membro del Comitato scientifico Fulvio Irace (cos scrive Agosti), lo storico dellarte, in una lettera fitta di richiesta di rettifiche al testo che Bradburne sta preparando per la mostra (rileva 70 imprecisioni), chiede al direttore di scrivere che la decisione di fare lesposizione stata presa senza consultare preventivamente il comitato scientifico, che parte dei suoi membri ha espresso perplessit, che c disaccordo sullesporre opere di provenienza privata specie accettando in modo acritico le attribuzioni richieste dai proprietari. Si tratta di rilievi duri, anche nel metodo, come un po nel carattere di Agosti. Al quale non devessere servito essere sottoposto allo stesso vaglio anni fa, quando lo storico Marino Vigan pubblic un saggio intitolato Bramantino a Milano: Precisazioni Trivulziane nel quale elencava i possibili errori presenti nei testi di Agosti su Bramantino.

Sta di fatto che, dalle dimissioni ventilate si arriva a quelle presentate. Laltro ieri Agosti ha scritto al numero uno del ministero per i Beni Culturali, Antonia Pasqua Recchia presentando le dimissioni dal Comitato scientifico di Brera.

A dire il vero, nelle brossure che si stanno preparando per la mostra e nel catalogo (Skira) lequilibrista Bradburne si fa in quattro per dire che lattribuzione a Caravaggio si sottopone allattenzione di studiosi e pubblico (Agosti suggeriva una modalit diversa). Pi precisamente, oltre allasterisco a fianco del nome che rimanda allintera storia del quadro, nel catalogo si dovrebbe leggere qualcosa come: Si tratta di un confronto con finalit scientifiche e conoscitive attraverso cui si intende porre allattenzione dei visitatori e studiosi alcuni problemi di attribuzione. Di pi: Il museo non si assume alcuna responsabilit in merito alle attribuzioni suggerite dai proprietari. A voce, Bradburne aggiunge: Il compito di un museo vivo e coraggioso quello di creare dialogo, non di decidere. La nostra una funzione di trasparenza. Abbiamo organizzato una giornata perch gli studiosi vedano le opere e discutano. E lassicurazione dellopera pagata da uno sponsor. Quando uno presta unopera, per, non pu lasciare che il museo a cui lha prestata cambi lattribuzione. Esattamente quello che fece Agosti con il Luini che lAmbrosiana gli prest un paio danni fa per la mostra di Palazzo Reale: lui lo depotenzi come opera di scuola e il prefetto dellAmbrosiana and in mostra a riprenderselo.



news

18-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news