LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brera, bufera su Caravaggio. Agosti attacca e si dimette
Pierluigi Panza
Corriere della Sera - Milano 26/10/2016

Dal 7 novembre Giuditta e Oloferne sar a Brera. Lopera stata ritrovata in una soffitta di Tolosa e sullattribuzione a Caravaggio in atto un vivacissimo dibattito. Proprio per questo motivo allinterno della stessa Pinacoteca scoppiato un caso. In polemica con la scelta del direttore James Bradburne di esporre il quadro si dimesso dal Comitato scientifico lo storico dellarte Giovanni Agosti. Si accettano in modo acritico le attribuzioni proposte dai proprietari, dice. La replica: Creiamo dibattito, giusto cos.

Un Caravaggio con asterisco sar esposto dal 7 novembre a Brera. Si tratta della Giuditta e Oloferne trovata in una soffitta a Tolosa e presentata lo scorso 12 aprile in Francia come un Caravaggio dal proprietario, lantiquario Turquin, con alcuni storici darte. Con la cura di Nicola Spinosa, che lo ritiene un Caravaggio (a contrario di Mina Gregori) lopera sar esposta a fianco della Cena in Emmaus di Brera e di una copia della stessa Giuditta e Oloferne realizzata dal fiammingo Finson di propriet di Banca Intesa e custodita a Palazzo Zevallos di Napoli. La battaglia di Brera tutta intorno allasterisco.

Il 16 e il 23 settembre il direttore di Brera, James Bradburne, sottopone al Comitato scientifico e al Cda lidea di ospitare il quadro di Tolosa attribuito a Caravaggio che, pur vincolato dal Governo Francese, pu uscire dallo Stato. Milano sarebbe la prima tappa. Non ci sono nette opposizioni ma progressivamente lo storico Giovanni Agosti, membro del Comitato scientifico, solleva perplessit, prima e dopo il 14 ottobre, data in cui si decide di procedere alla mostra.

Agosti lamenta vari aspetti. Intanto che Bradburne avrebbe avvertito il Comitato scientifico dopo aver preso gi accordo con lantiquario privato che ha in gestione il dipinto; quindi che si tratta di un quadro potenzialmente in vendita e presentarlo a Brera gli conferisce autorevolezza; peggio, che il proprietario impone che il cartellino nelle sale di Brera rechi il nome Caravaggio: in gioco una questione di autorevolezza. A seguito di ci, Agosti chiede che, nella premessa al libro che accompagner lesposizione siano ben chiariti limparzialit dallattribuzione, anzi, quasi il distacco da essa (ma Spinosa, che il curatore, per lattribuzione a Caravaggio!).

In accordo con il consigliere Stefano Baia Curioni e con il membro del Comitato scientifico Fulvio Irace (cos scrive Agosti), lo storico dellarte, in una lettera fitta di richiesta di rettifiche al testo che Bradburne sta preparando per la mostra (rileva 70 imprecisioni), chiede al direttore di scrivere che la decisione di fare lesposizione stata presa senza consultare preventivamente il comitato scientifico, che parte dei suoi membri ha espresso perplessit, che c disaccordo sullesporre opere di provenienza privata specie accettando in modo acritico le attribuzioni richieste dai proprietari. Si tratta di rilievi duri, anche nel metodo, come un po nel carattere di Agosti. Al quale non devessere servito essere sottoposto allo stesso vaglio anni fa, quando lo storico Marino Vigan pubblic un saggio intitolato Bramantino a Milano: Precisazioni Trivulziane nel quale elencava i possibili errori presenti nei testi di Agosti su Bramantino.

Sta di fatto che, dalle dimissioni ventilate si arriva a quelle presentate. Laltro ieri Agosti ha scritto al numero uno del ministero per i Beni Culturali, Antonia Pasqua Recchia presentando le dimissioni dal Comitato scientifico di Brera.

A dire il vero, nelle brossure che si stanno preparando per la mostra e nel catalogo (Skira) lequilibrista Bradburne si fa in quattro per dire che lattribuzione a Caravaggio si sottopone allattenzione di studiosi e pubblico (Agosti suggeriva una modalit diversa). Pi precisamente, oltre allasterisco a fianco del nome che rimanda allintera storia del quadro, nel catalogo si dovrebbe leggere qualcosa come: Si tratta di un confronto con finalit scientifiche e conoscitive attraverso cui si intende porre allattenzione dei visitatori e studiosi alcuni problemi di attribuzione. Di pi: Il museo non si assume alcuna responsabilit in merito alle attribuzioni suggerite dai proprietari. A voce, Bradburne aggiunge: Il compito di un museo vivo e coraggioso quello di creare dialogo, non di decidere. La nostra una funzione di trasparenza. Abbiamo organizzato una giornata perch gli studiosi vedano le opere e discutano. E lassicurazione dellopera pagata da uno sponsor. Quando uno presta unopera, per, non pu lasciare che il museo a cui lha prestata cambi lattribuzione. Esattamente quello che fece Agosti con il Luini che lAmbrosiana gli prest un paio danni fa per la mostra di Palazzo Reale: lui lo depotenzi come opera di scuola e il prefetto dellAmbrosiana and in mostra a riprenderselo.



news

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

26-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 26 giugno 2019

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

Archivio news