LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

ROMA-Il "dietro le quinte" dei Musei Vaticani: viaggio nei laboratori di restauro
CECILIA CIRINEI
Repubblica-Roma, 05/10/2016

Un libro edito da Focus Storia racconta i luoghi nascosti dei Musei vaticani. A cominciare dai laboratori in cui marmi, pitture, metalli, mosaici, carta, arazzi che ogni giorno vengono esaminati, risanati e aggiustati



Come in un libro di Dan Brown. Entrare nelle stanze segrete dei Musei Vaticani per visitare in esclusiva tre dei sette laboratori che si occupano di mantenere sempre al meglio le opere esposte in quello che effettivamente il nostro Louvre romano. Si scende nei piani inferiori di uno dei musei pi frequentati del mondo, come il professor Robert Langdon/Tom Hanks nel film tratto dal libro Angeli e demoni, che si svolge in molte scene nei luoghi pi sconosciuti del Vaticano, nei 5 km di gallerie, e si scopre linvisibile. Tutto questo viene riportato in un volume appena uscito Musei Vaticani, arte, storia, curiosit, edito da Focus Storia, dove per la prima volta si aprono le porte degli straordinari laboratori di restauro svelando al pubblico, che solitamente visita le sale superiori, dalla Pinacoteca alla Cappella Sistina, il loro lavoro unico e prezioso.
Dall'antico Egitto al Novecento: la clinica dei tesori in restauro nei sotterranei dei Musei Vaticani

Il dietro le quinte dei Musei Vaticani, dove passano oltre sei milioni di visitatori lanno, mostra in che modo uno dei pi importanti musei del mondo riesca funzionare in maniera organica e dinamica attraverso la collaborazione ed il confronto fra specialisti di vari settori: storici dellarte, restauratori, biologi, curatori, ricercatori e chimici professionisti. Nei laboratori, fra solventi, microscopi, setole, pennelli, calce, camici bianchi e lenti di ingrandimento ci si avvicina al lavoro della schiera di restauratori di marmi, pitture, metalli, mosaici, carta, arazzi che ogni giorno vengono esaminati, risanati e aggiustati ritoccando i tesori secolari dei Papi: oltre 70.000 opere in mostra su 40.000 metri quadrati di superficie pi altre 50 mila in deposito.

E le opere con le quali hanno a che fare gli esperti dei diversi team sono davvero tante, dalle statue greco-romane alle testimonianze etrusche ed egizie; da Giotto, Leonardo e Caravaggio fino ai pi moderni come Matisse, Bacon e Fontana; dai grandi cicli di affreschi di Pinturicchio, Beato Angelico, Michelangelo e Raffaello allincredibile collezione delle carrozze e delle utilitarie utilizzate dai Pontefici nelle diverse epoche. Infine c la vasta raccolta del Museo Etnologico, diretto da Nicola Mapelli, dove i protagonisti sono i manufatti delle culture extraeuropee, da riproduzioni del tempio indonesiano Borobudur a magnifiche statue del Buddha provenienti dalla Cina e dallIndia.

Il primo laboratorio, lasciando sopra i tantissimi visitatori del museo, quello del restauro di calchi e marmi, diretto da Guy Devreux, dove spicca, nel silenzio, una statua di Artemide Efesina, un sarcofago egizio e un modello per un altare in alabastro dello spagnolo Cillida. Noi abbiamo una grande responsabilit racconta Devreux il nostro laboratorio si occupa anche del colonnato del Bernini e dei giardini di Castel Gandolfo. Abbiamo appena rimesso a posto la statua di Artemide Efesina, che purtroppo, per essere trasportata in un altro museo ha subito dei danni Poi svela una sorpresa in diretta: apre il coperchio che nasconde un sarcofago egizio tornato al suo splendore, dopo che gli stata tolta una patina grigia, che aveva cancellato tutte le decorazioni. Linnovazione tecnologica nel nostro caso ha un ruolo enorme ed importantissimo dice, passando poi a mostrare ad un ritratto di Canova, dove stanno lavorando con il laser. Ultimo segreto da svelare un rilievo proveniente dalla Basilica di San Giovanni in Laterano dove i restauratori del 700 avevano aggiustato un buco con un cono in marmo a forma di dita.

Tutta unaltra atmosfera nel laboratorio polimaterico che affianca il Museo Etnologico diretto da Stefania Pandozi. C la storia dellarte di tutti i popoli del mondo, dal 2008 parte integrante dei musei. Noi restauriamo materiali particolarissimi, come piume o scudi provenienti dalla Nuova Guinea. Lavoriamo a stretto contatto con popoli fuori dai confini, a volte ancora misteriosi. Non ci occupiamo di artisti famosi ma abbiamo la responsabilit di far conoscere al mondo le popolazioni indigene che non hanno loro musei, racconta la Pandozi. Infine, si arriva nel laboratorio Restauro dipinti e manufatti lignei, diretto da Maria Ludmilla Pustka, aperto gi nel 1923, e dove lavorano 15 ore al giorno 20 restauratori: Ci troviamo a gestire un patrimonio grandissimo, con dipinti su tele e su tavole e sculture lignee. Operiamo sui danni subiti dal colore nel tempo e il restauro a volte diventa un momento critico, con una diagnostica di alta tecnologia.

Soddisfatto Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani: Questo libro svela tanti segreti, sembra di ascoltare il rombo del sacro della Cappella Sistina con un pizzico di Dan Brown. Ma niente come un sonetto del Belli, riesce a riassumere quello che si prova attraversando questo
grande museo, dalla Cappella Sistina dove si eleggono i Papi, alla galleria delle carte geografiche fino ai preziosissimi laboratori e Paolucci recita a memoria Belli. Accanto a lui, il direttore di Focus Storia, Jacopo Loredan e, come testimonial del lancio del libro lattore Gigi Proietti. Ieri mattina inoltre sono stati presentati al pubblico 18 defibrillatori e 300 custodi che saranno formati per far fronte ad eventuali emergenze cardiache allinterno dei Musei Vaticani.



news

24-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news