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Fontana di Trevi. La sfilata laboratorio che cambia la pelliccia
Daniela Monti
Corriere della Sera 9/7/2016

Diventa rete e ricamo sugli abiti in organza o mohair

I 90 anni di Fendi e il segreto di un sodalizio infinito

La passerella trasparente a filo dacqua, le modelle attraversano la fontana di Trevi, ci sono in mezzo, e senza che ci sia nessun Marcello da chiamare. Per festeggiare i suoi 90 anni, Fendi ha realizzato qualcosa che non era mai stato fatto: ha unito uno dei monumenti (che ha contribuito a restaurare) pi celebri e suggestivi di Roma ad uno show di moda, sacro e profano.

Come succede spesso, tutto era cominciato in modo casuale, da una radio accesa che Pietro Beccari, ceo e presidente di Fendi, ascolta mentre in auto. Il notiziario parla della fontana: un pezzo si staccato, sono gli stucchi di uno dei capitelli. Pietro entra in ufficio e mi dice: ma ti rendi conto quanto sarebbe bello poter sfilare l? E io: certo Pietro, certo, sarebbe bello sfilare anche sulla Luna!, ricorda Silvia Venturini Fendi ora che lallunaggio avvenuto davvero, quattro anni (di lavoro) dopo quello scambio di battute.

La collezione sontuosa e insieme sognante. Una completa reinvenzione della pelliccia, che diventa ricamo sugli abiti lunghi di organza o mohair, diviene mosaico per i cappottini che riproducono immagini da fiaba, principi e principesse, giardini incantanti, castelli ispirati ai disegni dellartista danese Kay Nielsen. Non sembra pi pelliccia, sembra velluto, sembrano intarsi o acquarelli, giochi di luci e di colori, e non c pi un dentro e un fuori, tutto double face. Ed un bel modo, allora, di festeggiare una storia cominciata nel 1926 in un laboratorio di via del Plebiscito: compiendo un nuovo passo avanti nellinterpretazione di un materiale mai come ora cos contestato e politicamente scorretto. La pelliccia perde pesantezza, rigore. Il cappotto azzurro di persiano con cui Kendall Jenner apre la sfilata alleggerito da tremila fori fatti a mano che ne fanno quasi una rete. Siamo stati i primi a trattare la pelliccia come un tessuto, a dipingerla, rasarla, galvanizzarla, riprende Silvia Venturini Fendi. Sparite le fodere, alle pellicce su base di organza lavorate al limite della maniacalit viene dato il nome di pellicce estive, curioso controsenso, con il Medio Oriente come ricco mercato delezione.

C Bernard Arnault, il proprietario di Lvmh, seduto in prima fila accanto alla famiglia Fendi. Della cessione nel 2001 al gruppo francese, Venturini Fendi parla ora come di una scelta giustissima, ben ponderata: allepoca, ci fu una corsa al marchio, ma lazienda era solida e sana e dunque non avevamo fretta di decidere. Cos oggi c una famiglia diversa, ma che per me sempre famiglia.

Karl Lagerfeld, entrato in Fendi nel 1965 e direttore creativo della linea femminile, esce in passerella accanto alla Venturini Fendi, gettando monetine nella fontana. Il nostro sodalizio dura nel tempo perch Karl molto esigente riprende lei : quando si ha un successo planetario come il suo, si pu scegliere davvero il meglio e lui sa che il meglio qui.

In sfilata gli accessori fra i punti forti di Fendi sono ridotti ai minimi termini: sfila solo un modello di borsa, ripresa dagli archivi Anni Settanta, chiusa con una coulisse in cui corre un cordoncino; ai piedi solo stivaletti vittoriani stringati, in maglia elastica ricamata a motivi floreali. La giacca, indossata sotto una piccola cappa, in lince intarsiata raggiunge il milione di euro, i capi pi semplici partono da 40 mila. Ci siamo noi, c Valentino: Roma sta tornando a fare da sfondo alla moda che conta, come in passato. Quando inviti qualcuno e dici vieni a Roma, tutti corrono. Quando poi c di mezzo Lvmh si muove il mondo, chiude Venturini Fendi.

A fine sfilata, ci vuole un po perch gli ospiti seduti sui gradini della fontana si decidano ad alzarsi, distogliendo lo sguardo da un tale sfondo.



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