LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Fontana di Trevi. La sfilata laboratorio che cambia la pelliccia
Daniela Monti
Corriere della Sera 9/7/2016

Diventa rete e ricamo sugli abiti in organza o mohair

I 90 anni di Fendi e il segreto di un sodalizio infinito

La passerella trasparente a filo dacqua, le modelle attraversano la fontana di Trevi, ci sono in mezzo, e senza che ci sia nessun Marcello da chiamare. Per festeggiare i suoi 90 anni, Fendi ha realizzato qualcosa che non era mai stato fatto: ha unito uno dei monumenti (che ha contribuito a restaurare) pi celebri e suggestivi di Roma ad uno show di moda, sacro e profano.

Come succede spesso, tutto era cominciato in modo casuale, da una radio accesa che Pietro Beccari, ceo e presidente di Fendi, ascolta mentre in auto. Il notiziario parla della fontana: un pezzo si staccato, sono gli stucchi di uno dei capitelli. Pietro entra in ufficio e mi dice: ma ti rendi conto quanto sarebbe bello poter sfilare l? E io: certo Pietro, certo, sarebbe bello sfilare anche sulla Luna!, ricorda Silvia Venturini Fendi ora che lallunaggio avvenuto davvero, quattro anni (di lavoro) dopo quello scambio di battute.

La collezione sontuosa e insieme sognante. Una completa reinvenzione della pelliccia, che diventa ricamo sugli abiti lunghi di organza o mohair, diviene mosaico per i cappottini che riproducono immagini da fiaba, principi e principesse, giardini incantanti, castelli ispirati ai disegni dellartista danese Kay Nielsen. Non sembra pi pelliccia, sembra velluto, sembrano intarsi o acquarelli, giochi di luci e di colori, e non c pi un dentro e un fuori, tutto double face. Ed un bel modo, allora, di festeggiare una storia cominciata nel 1926 in un laboratorio di via del Plebiscito: compiendo un nuovo passo avanti nellinterpretazione di un materiale mai come ora cos contestato e politicamente scorretto. La pelliccia perde pesantezza, rigore. Il cappotto azzurro di persiano con cui Kendall Jenner apre la sfilata alleggerito da tremila fori fatti a mano che ne fanno quasi una rete. Siamo stati i primi a trattare la pelliccia come un tessuto, a dipingerla, rasarla, galvanizzarla, riprende Silvia Venturini Fendi. Sparite le fodere, alle pellicce su base di organza lavorate al limite della maniacalit viene dato il nome di pellicce estive, curioso controsenso, con il Medio Oriente come ricco mercato delezione.

C Bernard Arnault, il proprietario di Lvmh, seduto in prima fila accanto alla famiglia Fendi. Della cessione nel 2001 al gruppo francese, Venturini Fendi parla ora come di una scelta giustissima, ben ponderata: allepoca, ci fu una corsa al marchio, ma lazienda era solida e sana e dunque non avevamo fretta di decidere. Cos oggi c una famiglia diversa, ma che per me sempre famiglia.

Karl Lagerfeld, entrato in Fendi nel 1965 e direttore creativo della linea femminile, esce in passerella accanto alla Venturini Fendi, gettando monetine nella fontana. Il nostro sodalizio dura nel tempo perch Karl molto esigente riprende lei : quando si ha un successo planetario come il suo, si pu scegliere davvero il meglio e lui sa che il meglio qui.

In sfilata gli accessori fra i punti forti di Fendi sono ridotti ai minimi termini: sfila solo un modello di borsa, ripresa dagli archivi Anni Settanta, chiusa con una coulisse in cui corre un cordoncino; ai piedi solo stivaletti vittoriani stringati, in maglia elastica ricamata a motivi floreali. La giacca, indossata sotto una piccola cappa, in lince intarsiata raggiunge il milione di euro, i capi pi semplici partono da 40 mila. Ci siamo noi, c Valentino: Roma sta tornando a fare da sfondo alla moda che conta, come in passato. Quando inviti qualcuno e dici vieni a Roma, tutti corrono. Quando poi c di mezzo Lvmh si muove il mondo, chiude Venturini Fendi.

A fine sfilata, ci vuole un po perch gli ospiti seduti sui gradini della fontana si decidano ad alzarsi, distogliendo lo sguardo da un tale sfondo.



news

23-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 23 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news