LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Ramesse II, testimonial del Museo Egizio
Maurizio Lupo
La Stampa, Torino, 21/6/2005

Pininfarina ha trasfigurato con i colori del sole e del deserto la nera statua di Ramesse II, che Champollion, padre dell'egittologia, predilesse fra i tesori destinati a costituire il primo Museo Egizio di Torino. L'estro creativo della celebre casa torinese, famosa nel mondo per il suo car design, ha voluto cimentarsi con la ieratica figura del faraone che tredici secoli prima di Cristo ferm gli Ittiti a Kadesh, sul fiume Oronte, in Siria. Il suo busto stato scannerizzato, sezionato e rivisitato dal computer, per riapparire come un'icona illuminata da tinte calde e solari, su cinque fondi differenti, che evocano la luce, le sabbie, e le azzurre notti d'Egitto.
L'opera, che verr modulata su svariati supporti, quale nuovo logo della Fondazione Museo delle Antichit Egizie di Torino, stata presentata ufficialmente ieri al Museo Egizio da Paolo Pininfarina, amministratore delegato di Pininfarina Extra e da Alain Elkann, presidente della Fondazione. Alla cerimonia sono intervenuti il professor Andrea Comba, presidente della Fondazione Crt e il giornalista Alberto Nicolello, in rappresentanza del Consiglio di amministrazione della Fondazione. Mentre l'egittologo Alessandro Roccati ha rappresentato il Comitato scientifico della Fondazione.
Tutti hanno manifestato entusiasmo per l'elaborato ideato da Pininfarina. E' un segno grafico importante come il nostro Museo - nota Elkann -. Unisce la semplicit e l'eleganza cara a Torino con la forza espressiva di una statua unica al mondo. Jean Francois Champollion - spiega Roccati - la paragonava per bellezza all'Apollo del Belvedere di Leocare, della quale i Musei Vaticani espongono una copia marmorea.
Il legame fra Pininfarina e Museo Egizio - ricorda Paolo Pininfarina - ha lunga tradizione. La struttura tecnica che sostiene il "Tempio di Ellessija", conservato al Museo, venne concepita da mio nonno - il fondatore dell'azienda - e fu realizzata da mio padre, nel 1967. L'azienda Pininfarina da sempre molto attenta alla cultura. Per questo si sentita onorata di creare il nuovo logo del Museo. Siamo certi che la nostra esperienza nell'ambito del design grafico e della comunicazione, maturata attraverso imnportanti progetti sviluppati con il Toroc, lo "Staff College delle Nazioni Unite", la Consulta, con GTT, SNOSS e altre istituzioni, potr aiutare la Fondazione Museo delle Antichit Egizie di Torino a distinguersi per completezza artistica ed esprimere al contempo il primato del design torinese nel mondo.
Quale idea ha guidato l'elaborazione grafica del volto di Ramesse II? Abbiamo scelto la sua immagine frontale, per poterla dimezzare in una parte esposta e in una celata, al fine di suscitare curiosit e desiderio di scoperta nel visitatore. Il tutto stato arricchito con i colori del sole, della sabbia, dell'Africa, interpretati da una tecnologia innovativa, sviluppata con l'aiuto del computer, per trasmettere l'idea che Torino citt di memorie antiche, ma anche di ricerca e di innovazione.



news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news