LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Capodimonte. L'ultima opera di Caravaggio da ieri "in prestito" alla Pinacoteca
Anita Pepe
Roma, 21/6/2005

E' il pi documentato dei dipinti di Caravaggio, forse l'ultimo. Eppure per anni non venne riconosciuto, tanto da essere attribuito prima al solito seguace non meglio identificato, poi addirittura a Mattia Preti, finch nel 1980 Giorgio Fulco e Vincenzo Pacelli, frugando tra le carte degli archivi, vi impressero in maniera inoppugnabile il sigillo del Maestro, con tanto di data: 1610. Da allora, la "Sant'Orsola confitta dal tiranno" una star delle rassegne dedicate al lombardo e, senza dubbio, la principale calamit di quanti visitano la sede della Banca Intesa in via Toledo, quel Palazzo Zevallos nel quale la tela, dopo vicissutidini ereditarie snodatesi tra Genova, Napoli ed Eboli, e forse per influenza di un kharma misterioso (l'edificio appartenne anche ai Colonna, protettori napoletani del Merisi), approd nel 1972, grazie all'interessamento di Raffaele Mattioli. Un "colpaccio" involontariamente messo a segno dall'allora Banca Commerciale (relativamente) a buon mercato e a scopo d'arredamento, entrato poi nelle collezioni di Banca Intesa con un pedigree trionfale, anche se... non stato amore a prima vista perch il quadro non "cantava", confessa Fatima Terzo, responsabile per i Beni Culturali dell'istituto di credito. Si decise perci di affidare alle cure dell'Istituto Centrale di Restauro questo malato gravissimo, uscito nel 2004 dalle mani dei coniugi Giantomassi risarcito nella tavolozza e nelle dimensioni originarie, per giunta con una sorpresa: una mano, fino ad allora sconosciuta, che irrompe sulla scena
nel vano tentativo di fermare il martirio della vergine. La scoperta era troppo importante per non organizzare una tourne del capolavoro restituito: tre tappe (Roma, Milano e Vicenza), prima di approdare alla mostra dei record su "L'ultimo tempo" di Caravaggio" tenutasi a Capodimonte e alla National Gallery di Londra. Adesso per, rientrato nella citt dove fu eseguito quattro secoli fa, il quadro non pu ancora tornare a casa, visto che gli imponenti e necessari lavori di ritrutturazione di palazzo Zevallos prevedono tempi piuttosto lunghi. Che fare, allora? Invece di seppellirlo in qualche caveau, si pensato di esporre il capolavoro in un luogo ad hoc: cos da ieri la "Sant'Orsola", con tanto di esauriente pannello didattico (esempio che molti direttori di musei dovrebbero seguire), diventata l'ospite d'onore di una stanza della pinacoteca di Capodimonte, con la buona compagnia di Sellitto, Vitale e Battistello, che del Merisi furono contemporanei, imitatori e (senza dubbio nel caso di Caracciolo) pure amici. Si tratta, naturalmente, di una collocazione temporanea, poich le opere d'arte, a meno che non intervengano ragioni di tutela, non devono essere strappate dai posti per i quali furono concepite, soprattutto in una citt, come Napoli, in cui le testimonianze del passato sono fortemente innervate nel territorio, sentenzia il soprintendente Nicola Spinosa, d'accordo con il responsabile della direzione Sud di Banca Intesa Vincenzo D'Alessio. Uno "svarione" conspevole e perci perdonabile, quello del Soprintendente Speciale per il Polo Museale (la tela in realt venne commissionata dal principe genovese Marcantonio Doria), funzionale alla contestualizzazione del dipinto in un'appassionata digressione caravaggesca. Quadro dall'iconografia al solito eversiva, con pochi attori - fra cui il pittore stesso - ad interpretare un martirio che, pi che un dramma storico-religioso, in realt una tragedia umana, specchio della fragilit psicologica di un fuggiasco braccato dalla giustizia papalina e dagli sgherri di un misterioso cavaliere maltese, che aveva conosciuto nell'autunno precedente la faccia cattiva di Napoli, quella che, ora come allora, sa infierire con espressioni di inaudita ferocia. Quanto diversa, allora, questa tela in cui c' poca differenza tra vittima e carnefice, in cui domina l'ineluttabilit della morte, dall'atletico Cristo di quella "Flagellazione" dettata tre anni prima da una concezione ancora "eroica" e rinascimentale. Nelle sale di Capodimonte, basta girare l'angolo per vedere la differenza segnata da questa manciata di mesi: un attimo, una vita intera.



news

18-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news