LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

ROMA-Franceschini: grandi navi a Trieste
Francesco Prisco
Sole24ore, 02/10/2015

Il turismo delle grandi navi a Venezia ci andr comunque, ma mi chiedo se non abbia pi senso utilizzare come hub il Porto vecchio di Trieste, che gi collegato. Il dibattito sul tema caldo, ma il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini non esita a renderlo ancora di pi infuocato con le sue parole.

Lo fa intervenendo da Napoli, dove ieri pomeriggio ha dato avvio agli Stati generali del turismo sostenibile, in corso fino a domani al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Ci arriva attraverso un ragionamento pi ampio sullimportanza di utilizzare le enormi potenzialit del Paese e sul coraggio di fare scelte strategiche per il suo sviluppo. Il turismo crocieristico, secondo Franceschini, benvenuto, ma va guidato. Commentando una foto sullo schermo alle sue spalle, con una nave da crociera nel porto del capoluogo veneto, il ministro si chiede se Venezia abbia bisogno di questo e se questo sia il modello di turismo a cui puntare. Questo, conclude, un esempio di scelta strategica che dobbiamo fare. Unipotesi, quella del titolare del titolare del Collegio Romano, che innesca immediatamente reazioni. Per il governatore del Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani si tratta di unipotesi fondata e ragionevole, che tiene conto delle esigenze di tutela ambientale di Venezia e anche della vocazione crocieristica di Trieste. Ribadisce il suo punto di vista il presidente del Veneto Luca Zaia che ritiene inutile convocare un vertice a Palazzo Chigi dando costantemente per imminenti decisioni definitive e alle fine prendere in giro i veneti con una decisione parente della politica e non del buon senso e delleconomia. Anche il mondo produttivo interviene, con il presidente di Confindustria Venezia Matteo Zoppas: Fino al momento in cui non si individuata la via alternativa per arrivare alla Marittima, necessario che vengano assicurati i transiti. Venezia ha bisogno di scelte strategiche per mantenere vitale il settore crocieristico, superando lo stallo decisionale da parte del Governo.

Al centro della prima giornata di lavori a Pietrarsa, Franceschini si soffermato poi sulla promozione dellItalia come museo diffuso che deve attirare turismo colto, intelligente e sostenibile, capace di apprezzare non solo le grandi citt darte ma anche il ricco patrimonio dell'intero territorio nazionale. Proprio sul versante delle strategie, il ministro ha parlato dell'Enit, tema sul quale a suo dire non ci sono misteri. Il Cda si insedier l8 ottobre e lente partir con nuove funzioni e nuova governance. Siamo in condizione di partire, con un consigliere che lascia il privato per mettersi a disposizione del Paese, ha continuato riferendosi alle polemiche di questi giorni. Quindi Franceschini si concentrato sul senso dell'evento napoletano, con i giorni degli Stati generali del Turismo sostenibile che saranno di ascolto, con lobiettivo di raccogliere idee e suggerimenti e far discutere tutti. Lavoro che dovr tradursi in una sorta di Carta di Pietrarsa che ci consenta di gettare le basi sapendo che la scelta di parlare di turismo sostenibile non vuol dire parlare di un settore, ma l'individuazione del turismo sostenibile come vocazione del sistema Paese per reggere un fenomeno di crescita certa di turismo internazionale.

In terra campana, non si pu non fare un riferimento a Pompei e al Grande progetto da 105 milioni co-finanziato dall'Ue: I tempi di realizzazione dei lavori ha ribadito il ministro non stanno assolutamente slittando, stiamo rispettando la tabella di marcia. Quanto all'area extra moenia, abbiamo iniziato a lavorare in particolare sul sistema ferroviario, quindi sui collegamenti tra le grandi navi, lAlta velocit che arriva a Napoli e Pompei. Ferrovie centrali nellevento napoletano, anche in virt della presenza dellad di Finmeccanica Mauro Moretti nelle vesti di presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato che ha annunciato lobiettivo di portare nel 2016 centomila visitatori al museo ferroviario di Pietrarsa. Per Moretti non c un posto al mondo di archeologia industriale cos raffinato. Continuando sullo stesso binario, lad di Fs Michele Mario Elia ha sottolineato in ultimo che in Italia ci sono 1750 chilometri di rete ferroviaria dismessa che possono rappresentare unopportunit per quanti vogliono costruire qualche cosa intorno di ambito turistico. Senza contare che ogni viaggiatore in treno consuma il 70% in meno di inquinamento. Se non turismo sostenibile questo



news

15-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 15 giugno 2019

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

Archivio news