LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Quanti bravi copioni sulle tracce di Michelangelo
CHIARA GATTI
30 settembre 2015 la Repubblica




PERMETTETEMI di farlo copiare, prima di abbandonarlo. Lasciarlo sar come separarmi da un figlio. Il nobile romano Tommaso de' Cavalieri soffriva all'idea di dover donare a Cosimo I de' Medici, in segno di riverenza coatta, la splendida testa di Cleopatra che Michelangelo cre per lui, amico amatissimo, e non solo in senso platonico. Ecco perch Tommaso, in attesa di consegnare il foglio al duca di Firenze, ricorse a una pratica comune. Convoc un bravo copista e gli ordin un duplicato perfetto.

Il confronto fra l'originale (arrivato da Casa Buonarroti) e il suo doppio (scovato a Rotterdam) mette alla prova la vista nella mostra che il Castello Sforzesco dedica proprio alle copie tratte dai disegni del genio fiorentino, disposte negli spazi accanto al museo della Piet Rondanini, trasformati da uffici in sale per esposizioni, sempre legate alla storia e alla gloria del Buonarroti. Prodotta dal Comune, da Fondazione Cariplo e Civita, costata un milione di euro e curata da tre studiosi milanesi, Alessia Alberti, Alessandro Rovetta e Claudio Salsi, la mostra allinea (fino al 10 gennaio) 86 opere, fra matite, dipinti, incisioni, cammei, placchette e maioliche, prestate da musei di mezzo mondo. Uffizi, Prado, British, Louvre, Windsor e Albertina di Vienna, solo per dirne alcuni. Il titolo "D'aprs Michelangelo", cio "da Michelangelo", dice tutto su un percorso che insegue il successo di un artista considerato gi un mito da vivo.

Le sue immagini erano replicate come prototipi, brand griffati, dagli stampatori che ne immettevano sul mercato centinaia di esemplari e dai cesellatori che inventavano gadget, gioielli, decori. Frutto di un lavoro da segugi, emergono una decina di soggetti imitatissimi, usciti soprattutto dalle carte pi intime, confessioni di un animo inquieto, diviso fra amore e morte, carne e spirito. Per Tommaso la cui belt mi lega disegn un Ganimede aitante, rapito (felicemente) da Zeus, metafora erotica della loro relazione pericolosa. E anche un Fetonte (secondo originale del maestro, oltre Cleopatra, concesso dalle Galleria dell'Accademia di Venezia), caduto dal cielo, tutto nudo e tutto sodo. Ai contemporanei piacque il dinamismo della scena, che torna infatti su piatti e medagliette. Troppo chiuso nei suoi pensieri, Michelangelo ignor questa diffusione "social", senza pretendere il copyright. Neanche quando a proliferare furono le sue scene sacre e dolorose, seguite alla crisi di coscienza: le carte per la marchesa Vittoria Colonna, come lui ossessionata dai brani della Crocifissione e della Piet, trasformate dagli emulatori in icone devozionali.

Con l'apertura del museo della Piet, i nuovi bookshop, la caffetteria il Castello ha visto i visitatori aumentare del 64% rispetto al 2014, per un totale, a oggi, di 407mila.



news

23-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 23 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news