LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Corpi rinchiusi nel labirinto del potere
ELENA DEL DRAGO
il Manifesto 10-GIU-2005

Tra le opere dei tanti maestri che affollano le sale decisamente museali di questo Padiglione Italia firmato Maria de Corral - da Francis Bacon a Antoni Tapies, da Thomas Schiatte a Jenny Holzer, da Thomas Ruff a Dan Graham - sono soprattutto quelle degli artisti under 40 a suscitare l'entusiasmo dei pochi fortunati - addetti ai lavori, collezionisti, direttori dei musei - invitati prima dei comuni mortali a fare quell'Esperienza dell'arte che il titolo di questa mostra suggerisce.
Si procede infatti per sale eleganti ed impeccabili come da copione, puntellate per da alcuni lavori di artisti meno storicizzati di grande interesse. Come quello del tedesco Matthias Weischer, nato nel 1973, che presenta piccoli quadri di estrema originalit. Sono soprattutto interni, senza porte e finestre, fortemente claustrofobici, figurativi senza alcuna tentazione d'astrazione, i soggetti di Weischer, capaci di rappresentare attraverso l'utilizzo di un colore o la presenza di un dettaglio, la materializzazione della vita interiore di esseri umani presenti solo come apparizioni. Oppure La finestra sul cortile rivisitata dal trentenne argentino Leandro Erlich, che permette di affacciarsi per osservare, nei tanti microschermi, come scorre la vita quotidiana nei diversi appartamenti: c' chi tenta di addormentare i bambini e chi prepara la tavola per la cena, chi prova dei vestiti e chi vuole divertirsi disperatamente in un party home made.
Ma soprattutto l'ultimo video di Francesco Vezzoli, Trailer for the remake of Gore Vidal's Caligola, ad essere interrotto pi volte da applausi e risate durante i cinque minuti che lo compongono. L'artista, classe 1971, torna su un tema, il controllo della sessualit come strumento tradizionale di potere, che aveva gi affrontato nel pasoliniano Comizi di non amore in mostra sempre a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini E lo fa esercitando un sarcasmo critico di portata sorprendente. Il montaggio veloce e spettacolare, in puro stile hollywoodiano, ci presenta un cast stellare - Benicio del Toro, Courtyney Love, Adriana Asti, Milla Jovovich tra gli altri - e ci avverte che oltre la sensualit, c' la sessualit, oltre la sessualit la perversione, oltre la perversione Caligola.
Caligola dunque come icona degenerata del potere assoluto, che presentata attraverso il pensiero di Vidal, intellettuale bandito dai grandi networks americani, compresa la Cnn, diventa ancora pi attuale. Come l'effige di papa Benedetto XVI, che si sovrappone con lentezza magistrale a quella dell'imperatore romano in un sesterzio commemorativo a chiusura
del lavoro. Non sono certo una Guerrilla Girl - ci ha spiegato l'artista - ma ci sono momenti storici in cui anche l'istinto politico pi quieto si risveglia. Le dichiarazioni di papa Ratzinger, come quelle dell'onorevole Buttiglione dovrebbero far sussultare chiunque.
Una presa di posizione netta nell'ambito di una Biennale che fa registrare a pi livelli, senza la pedanteria didascalica di alcune omologhe kermesse, una concentrazione su temi come il controllo della sessualit tout court e del corpo femminile in particolare, che l'arroganza colpevole della nostra classe politica rendono di urgente attualit. E' uno sguardo sull'universo in rosa, per esempio, quello della sudafricana Candice Breitz, che per la sua video-installazione utilizza i volti e le parole di attrici celeberrime come Diane Kealon, Julia Roberts, Susan Sarandon, per la consueta operazione di riciclaggio che questa volta ci permette di soffermarci su alcuni aspetti dell'esperienza femminile: l'usuale capacit di Breitz di utilizzare la potenza mediatica di icone planetarie, riuscendo per ad indirizzarne il messaggio, particolarmente stringente in questo lavoro dedicato alla maternit e alle diverse fasi della coppia.
Donne disperate e portatrici di traumi lontani eppure incancellabili quelle di Marlene Dumas, che nella sequenza di olii su tela che compongono la sua sala, racconta attraverso visi e corpi appena accennati, frammenti di un passato che impossibile lasciarsi alle spalle. Eppoi Tania Bru-guera con una delle installazioni pi riuscite, che ha trovato in India un nuovo stimolo alla riflessione sulle
imposizioni politiche e sulla colonizzazione culturale, temi sui quali lavora da tempo. Poetic )ustce un cunicolo interamente ricoperto di bustine di t: Ecco un prodotto, una tradizione dell'India, portato in Inghilterra dai conquistatori e reinterpretato come cosa loro, e poi tornato in India con una connotazione tra l'altro di forestiero e raffinato, spiega l'artista. Quindi Rachel Whitheread, che apre con forza il percorso espositivo. un calco di un vano scala ad imporsi infatti al centro della prima sala. Untitled (domestic) composto da una rampa che sale vertiginosa per terminare in un blocco compatto che sovrasta lo spettatore e lo minaccia. Come sempre un elemento architettonico ad essere solidificato, isolato, capovolto, comunque trasferito in un'altra situazione a raccontare qualcosa della nostra vita domestica. Prima erano sedie, porte, intere stanze, ma probabilmente attraverso il lavoro sulle scale che le sculture di White-read hanno raggiunto la pi pura capacit destabilizzante.
Ancora femminile il monito che accoglie a grandi lettere il visitatore sulla facciata del padiglione, frasi proposte da Barbara Kruger veterana dell'arte attivista, quest'anno Leone d'oro alla carriera, che ha scelto di raccontare con i tre colori della nostra bandiera il credo della contemporaneit made in Usa gi esportato in gran parte del mondo. Due parole su cui edificare l'intera struttura, Soldi e Potere, eppoi una frase che nella sua comica superbia ricorda le celebri esternazioni di George W. Bush: God is on my side. He told me so. Da tradurre in un inquietante: Dio dalla mia parte, me lo ha detto lui.



news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news