LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mostre-VELASQUEZ/ Napoli, 26 capolavori al Museo di Capodimonte
Danilo Maestosi
iL MESSAGGERO, Luned 18 Aprile 2005


Napoli
UNA mostra esemplare quella con cui il museo di Capodimonte, dopo Mattia Preti, Luca Giordano, Caravaggio, rende fino al 19 giugno omaggio ad un altro grande interprete dello spirito inquieto del Seicento: Diego Velzquez (1599-1660). Occasione da non mancare nonostante le relativamente piccole dimensioni che hanno consentito di stringerla in appena tre sale: solo ventisei opere, tutte o quasi capolavori, molte di pi comunque di quante se ne erano viste a Roma qualche anno fa a palazzo Ruspoli. E nonostante allultimo momento siano venute a mancare, a completare il percorso, due tele, La Fucina di Vulcano e La tunica di Giuseppe , dipinte dal maestro sivigliano nel 1630 nel corso del suo soggiorno a Roma, che si prolung per quasi un anno e gli permise di studiare gli affreschi di Raffaello e Michelangelo, ammirare dal vivo quadri di Caravaggio, uno dei grandi ispiratori della sua generazione, conosciuti solo attraverso riproduzioni.
Gi, i debiti che Velzquez contrasse nei suoi due viaggi in Italia, e le tracce che lasci al suo passaggio: il grande merito della mostra napoletana e dei suoi due curatori, Nicola Spinosa e Alfonso Perez Sanchez, sta proprio nellesser riusciti a sviluppare attorno a questo tema una trama nitida e ricca di spunti. Merito ancor pi notevole visto che il museo non possiede nemmeno un Velzquez. E visto che la rivisitazione nata dal prestito da parte della National Gallery di Londra di uno dei suoi quadri pi celebri: La Venere allo specchio , dipinta attorno al 1650, che quasi sicuramente ritrae, con una sensualit che poche opere dellepoca possono vantare e un immediatezza da confessione privata, una delle sue amanti italiane: forse la pittrice Flaminia Trionfi, forse la sconosciuta da cui stando ai documenti ebbe un figlio.
Questo stupendo nudo ci strizza locchio nellultima sala: impossibile non rimanere incantati dalle singolari, misteriose sproporzioni tra quel corpo esile e flessuoso e quella testa da popolana che ci fissa in penombra da uno specchio; impossibile non notare i rimandi fra quella morbida posa e una delle statue pi note ed ambigue del mondo classico, l Ermafrodito , di cui Velzquez acquist e port a corte una copia.
Altri riflessi, un altro gioco di specchi sulla parete di fronte, dove i curatori hanno voluto mettere a confronto un secondo nudo immortale: la Danae di Tiziano, cui il maestro sivigliano rub il segreto delle pennellate intrise di luce che sostituiscono il segno.
Deve molto Velzquez allesempio liberatore della scuola veneta, almeno quanto il pittore a inizio carriera deve allinflusso di Caravaggio, ammiratissimo e noto in tutta la Spagna. Rinviano a Merisi e alle botteghe caravaggesche di Napoli luso teatrale della luce, quei corpi che forano la penombra, e ancor pi laccentuato verismo di chi racconta ogni storia, persino unallegoria religiosa, in presa diretta, dal vivo, rubandola al mistero del quotidiano. Esemplare questa ricerca di verit nella grande scena dei Musici . Ma forse ancor pi ricca di suggestioni nello splendido ritratto di cuoca, prestato dal museo di Dublino: il primo piano di una sguattera scelto per evocare la mistica scena della Cena di Emmaus , che si intravede sullo sfondo. O nella Vecchia che frigge le uova : indimenticabile quel livido profilo di donna, quegli attrezzi di cucina che si stagliano nel buio. O nellacquaiolo di Siviglia: incredibile la trasparenza del bicchiere in primo piano, dietro la maschera del bevitore appena accennata. Una lezione che Velzquez non dimenticher mai, anche quando Filippo IV lo consacrer pittore di corte, affidandogli il privilegio di immortalare lui e la sua famiglia. E che riaffiora anche nei suoi ritratti ufficiali. Ma soprattutto nello sguardo intimista e nelle pennellate da profeta dellimpressionismo con cui dipinge i paria della corte: una cucitrice, un buffone, una sguattera che la sua fantasia trasforma in Sibilla.




news

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

25-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

Archivio news