L'alleanza Ifil, Banca Intesa e Gruppo Marcegaglia ottiene il 49% di Sviluppo Italia Turismo TTG Italia 15/04/2005
Firma tra Ifil, Banca Intesa, Gruppo Marcegaglia e Sviluppo Italia per il contratto definitivo di parziale privatizzazione di Sviluppo Italia Turismo (Sit). La sigla del contratto, che fa seguito all'approvazione da parte dell'Antitrust europea, rende esecutiva l'operazione annunciata il 23 dicembre scorso: i tre soci privati hanno infatti sottoscritto un aumento di capitale di 60 milioni di euro ed hanno rilevato da Sviluppo Italia quote del capitale di Sit pari a 16 milioni, acquisendo il 49% della società per un totale di 76 milioni.
Ifil, Banca Intesa e Marcegaglia hanno confermato Sergio Iasi amministratore delegato della società, che ha cambiato denominazione in Italia Turismo, mentre Dario Fruscio e Emma Marcegaglia sono stati nominati rispettivamente presidente e vice presidente.
Del consiglio di amministrazione di Italia Turismo fanno inoltre parte Fabrizio Prete, Paolo Fumagalli, Roberto Testore, Massimo Caputi, Gino Bellotto e Patrizio Sarti. Il contratto prevede la possibilità che i tre partner privati raggiungano il controllo azionario di Italia Turismo entro il 2009. L'alleanza con Banca Intesa, Ifil e Marcegaglia, consentirà di riqualificare e di potenziare le strutture di Italia Turismo, con l'obiettivo di ampliare l'offerta e di incrementarne i flussi turistici
|