LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mendini si regala alla Triennale.
Silvia DellOrso
La Repubblica cronaca Milano


L'architetto e designer milanese offre 2500 disegni della sua collezione, una parte in mostra da oggi

Sente ormai di appartenere a una razza in via di estinzione, Alessandro Mendini, quella dei designer milanesi: Mi pare giusto, quindi, che chi capita a Milano, possa vedere un po' di ossa e pezzi fossili che testimonino di una stagione un tempo fulgida. cos che una delle figure pi provocatorie del design italiano, intellettuale controcorrente che al progetto funzionale e razionale ha sempre contrapposto il progetto dell'esistenza, commenta il "quasi dono" di circa 2500 disegni alla Triennale di Milano, 200 dei quali sono esposti nell'Impluvium al primo piano in una mostra ("Pulviscoli", fino al 24luglio) che si inaugura questa sera.
Il suo, architetto Mendini, un atto di fiducia nei confronti di Milano e della Triennale ma un comodato quinquennale, non ancora un dono: come mai?
Innanzitutto mi sembrava interessante non tenermi nel fondo di un cassetto una gran quantit di lavori che possono essere guardati e capiti da altre persone. E visto che in questo momento la Triennale sta lavorando bene, ha in prospettiva il Museo del design del quale io sono contentissimo e ha messo in funzione un centro di documentazione efficiente, ho preferito declinare le richieste che arrivavano da Montreal, Parigi, Mendrisio e ho scelto Milano. Per ora comincio con un comodato, poi vedremo, ma verosimile che si trasformer in donazione. Cos come ho fatto con la poltrona Proust e con un pezzo del Mobile infinito che dapprima ho prestato e poi regalato alla Triennale in vista del nascituro Museo del Design.
Sta facendo da apripista?
Me lo auguro, la mia famiglia del resto non nuova a questo genere di cose. La collezione Boschi-Di Stefano, a parte la lunga e travagliata vicenda che io, in quanto erede, ho seguito come esecutore testamentario, stata donata al Comune di Milano e ora finalmente aperta al pubblico.
Quella palazzina progettata da Portaluppi stata anche il luogo della sua infanzia e della sua formazione.
Beh, sono nato dentro quella collezione che era stata cominciata da mio nonno materno, Francesco Di Stefano. Poi la mania era passata ai miei zii, Marieda Di Stefano e Antonio Boschi. Mi ha influenzato moltissimo vedere il mondo attraverso i segni e i colori della pittura: tutta la mia attivit visiva e anche quella di architetto arriva dal '900, da De Chirico, Savinio, i futuristi, Severini. Me li sono ritrovati in camera da letto, in bagno, dappertutto.
Che posto occupa il disegno nel suo lavoro?
quellaspetto silenzioso, intimista e pre-progettuale che poi viene spettacolarizzato trasformandosi in cose fisiche. Il pensiero che precede la realizzazione contenuto in questi disegni e per me sono quasi pi importanti delle realizzazioni stesse. Mi piace di pi disegnare un grattacielo su un foglietto che vederlo realizzato, anche perch la fisicit delle cose sempre violenta.
Che cosa documentano i disegni prestati alla Triennale?
Vanno grosso modo dal '70 a oggi, anche perch quelli pi giovanili, quando mi piacevano i cartoon, fino all'epoca radicale -circa 1500 disegni - li avevo gi regalati anni fa all'Universit di Parma.
L'inaugurazione della sua mostra coincide con l'apertura della settimana del design che pi di una volta ha provocato la sua insofferenza?
Dipende. Adesso per esempio, in un momento di declino della tensione del design italiano, penso che tutta questa effervescenza, questo rimescolamento di carte possa essere utile. Ne uscir certamente qualche grossa novit, anche se nell'attesa stiamo segnando il passo.
Esporr una sua opera anche nel giardino della Triennale nella mostra "Openairdesign" organizzata da Interni.
L'abbiamo chiamata "Ebdo-mero", come l'unico romanzo scritto da De Chirico. una panchina-scultura da cui si vede appunto la fontana di De Chirico, per la quale lo studio Mendini aveva presentato dieci anni fa un progetto di restauro impantanatosi negli uffici comunali, ma che ora potrebbe essere recuperato.

LA POLTRONA
La poltrona Proust del 1978, uno dei pezzi pi celebri di Mendini designer, a destra nella foto con una sua seduta
IL MUSEO
Sorge sull'acqua il museo di Groningen, in Olanda, uno degli edifici pi conosciuti del Mendini architetto
IL DISEGNO
Uno dei 2500 disegni prestati da Mendini alla Triennale: uno schizzo per lo show room di
LA CARRIERA
Settant'anni a colori tra riviste e aziende
ALESSANDRO Mendini, nato a Milano nel 1931, architetto, designer e teorico, ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus", ha progettato oggetti, mobili, ambienti ed edifici, collaborando con importanti aziende quali Alessi, Philips, Swarovski e Swatch. Ha fondato e diretto lo studio Alchimia e nel 1989, col fratello Francesco e una ventina di amici, ha aperto l'AtelierMendini. Come architetto ha progettato tra l'altro la fabbrica Alessi di Omegna, le nuove stazioni della metropolitana di Napoli (dove ha restaurato anche la villa comunale), il teatrino della Bicchieraia ad Arezzo. I suoi "Scritti" sono raccolti nell'omonimo volume a cura di Loredana Parmesani edito da Skira. La mostra "Pulviscoli. Disegni e parole di Alessandro Mendini" apre oggi alle 18.30 alla Triennale, in viale Alemagna 6, dove si potr visitare fino al 24 luglio coi seguenti orari: da marted a domenica 10.30-20-30.



news

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

25-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

Archivio news