LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Laocoonte, una tesi che appassiona
Lea Mattarella
La Stampa, 3 aprile 2005

NON conosco ancora gli argomenti della signora ma nel caso quel burlone di Michelangelo avesse eseguito il Laocoonte, probabile che abbia fatto anche il Partenone.... E' l'unico commento di Salvatore Settis, autore dell'importante saggio Laocoonte. Fama e stile (Donzelli '99) all'ipotesi avanzata dalla ricercatrice americana Lynn Catterson che il Laocoonte non sia affatto una scultura antica, ma un falso realizzato dal Buonarroti nel Cinquecento. Gli fa eco Bernard Andreae, autore di un classico come Laocoonte e la fondazione di Roma (II Saggiatore '89): Questa non scienza, una storia poliziesca, dice. E spiega che non il Laocoonte ad avere caratteristiche michelangiolesche, bens l'artista fiorentino che di fronte al turbamento che riceve dalla scultura antica cambia il suo modo di interpretare la figura.
Michelangelo comunque l quando, un mattino di gennaio del 1506, l'architetto Giuliano da Sangallo, incaricato dal Papa, va a recuperare la scultura ritrovata dal proprietario di una vigna sul Colle Oppio. Il figlio di Giuliano, Francesco, lascia una testimonianza dell' emozione provata dallo scultore. Sembra che abbia detto qualcosa come E' sicuramente l'opera di cui parla Plinio, perch se non fosse antica avrei potuto farla io. Chiss come si sentirebbe oggi a vedersela attribuire. Bench questo lo bollerebbe come un falsario, il cui unico scopo sarebbe il guadagno economico.
Legger il testo della conferenza in cui la Catterson metter al corrente gli studiosi delle sue ricerche - dice Massimo Ferretti, docente alla Normale di Pisa che si occupato sia di scultura sia di falsificazioni -. L'anno scorso mi capitato di appoggiare l'attribuzione a Michelangelo di un piccolo Crocifisso giovanile. Ma il Laocoonte Michelangelo nel 1506 era gi un artista affermato, era il pi grande del suo tempo. Perch mai avrebbe nascosto la sua identit? Il denaro non un movente sufficiente. Il falso storia due volte, non assenza di storia. Comunque vedremo.
La voce fuori del coro quella di Vittorio Sgarbi, rintracciato a Varsavia, dove in giuria per la Biennale di Arti Visive: L'ipotesi non poi cos sconvolgente. Molto spesso ci sono delle rielaborazioni su un testo antico. Potrebbe trattarsi di uno di quei "pasticci rinascimentali". Quando ci troviamo di fronte a un'opera di grande prestigio, sempre il primo nome che viene in mente quello del pi importante scultore dell'epoca. Certamente fa riflettere il fatto che sia stato ritrovato nel 1506, al momento giusto, quando l'arte era un po' decotta... Non mi capitato di guardare il Laocoonte secondo questa prospettiva, ma adesso lo far.
Andr alla conferenza ali1 Italian Academy - dice Richard Brilliant, docente alla Colombia University e autore del libro My Laocoon -. Voglio verificare le prove e la conoscenza che la studiosa ha dell' antichit. Mentre l'antichista Luciano Canfora non si scompone pi di tanto: Sulla questione in s non oso formulare alcuna ipotesi. Lascio la parola agli specialisti. Ma il falso sempre dietro l'angolo, la malattia segreta degli studiosi, degli artisti... Federico Zeri era convinto che il Trono Ludovisi fosse un'opera neoclassica, sulla Maschera di Agamennone qualcuno ha riconosciuto i baffetti del suo scopritore.



news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news