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La fede sulle antiche strade . Un itinerario rilanciato in chiave anticonsumistica
Bruno Simili
Il Messaggero, 3 aprile 2005

PELLEGRINI per procura e pellegrini per pura devozione, penitenti, assassini cacciati dalle loro comunit, sono solo alcune delle figure che per secoli composero le moltitudini sui cammini della cristianit. Tre le mete che, fra le tante, prevalevano: Gerusalemme, innanzitutto, ma anche Santiago de Compostela, con la tomba dellapostolo Giacomo, e Roma, con le tombe dei martiri e le basiliche paleocristiane, capitali della cristianit occidentale. Consapevole delle dure prove che lo attendevano, lhomo viator si armava di un mantello (il sanrocchino), di una bisaccia, dellimmancabile bordone (un bastone di legno dalla punta metallica), e partiva.
Tra i percorsi romei che provenendo da vari parti dEuropa giungevano sino a Roma, uno dei pi antichi di cui sia stata rinvenuta documentazione la cosiddetta Via Francigena, o Francisca - di origine longobarda. In realt non si pu parlare di una Via Francigena - lidea di un tragitto univoco ed esclusivo infatti un concetto di epoca moderna - quanto piuttosto di una possibilit di percorrenza, di una sorta di area di strada, che nel corso del tempo andava modificandosi sulla base delle scelte dei viaggiatori, dettate di volta in volta dalle vicende politiche, dalle condizioni delle strade, dal clima. Oggi il tracciato tende a ricollegarsi a quello che univa le 79 tappe toccate attorno allanno Mille dallarcivescovo di Canterbury, Sigerico, recatosi a Roma per ricevere dalle mani di papa Giovanni XV il pallio vescovile.
Mille anni dopo Sigerico che cosa resta della Francigena? Per percorrere il tratto in territorio italiano si pu partire dal passo del Gran San Bernardo e - solo per citare alcune tappe - giungere sino a Lucca dopo aver toccato Pavia, Fidenza, il passo della Cisa, e proseguire per San Genesio, San Gimignano, San Quirico, Acquapendente, Bolsena, Viterbo e infine arrivare apud Roma, in burgo Sancti Petri. possibile rimanere su tratti integri dellantico tracciato: a Castellonchio, prima di Berceto, a Galleno, a Capranica. Lungo il cammino si rintracciano i segni della fede, santuari e reliquie che da secoli attirano i pellegrini, come il Volto Santo venerato nella Cattedrale di San Martino a Lucca. Ma anche molte tracce di una devozione pi popolare, quali ex voto, edicole sacre, iscrizioni.
Nel 1994 la Francigena stata dichiarata, al pari del Cammino di Santiago, Itinerario culturale del Consiglio dEuropa. Oltre al suo valore pi prettamente storico, cos stata riconosciuta la sua grande rilevanza come insieme di emblemi, culture e linguaggi dellOccidente cristiano, i cui segni, come s detto, in molti casi sono tuttora rintracciabili.
Come ha ricordato Oliviero La Stella su queste pagine, alla Francigena dedicato il ciclo di trasmissioni che si inaugura oggi su Radio 3, e che proseguir ogni giorno, dalle 18 alle 18 e 45, sino al 14 maggio. Tornare sulle antiche strade sempre unoccasione per conoscere meglio veri e propri tesori dellarte e dellarchitettura italiane (anzi, europee). Nel caso della Francigena, ad esempio, una sosta obbligata al duomo di Fidenza, sulla cui facciata possibile ammirare uno splendido fregio raffigurante proprio una lunga fila di pellegrini romei, e alla romanica Pieve di Bardone.
Oggi esistono modalit di pellegrinaggio pi brevi, pi comode, adatte a un mondo postmoderno incapace di padroneggiare il tempo, che per lo pi nulla hanno a che spartire con la lunga marcia. Tuttavia, chi nel terzo millennio percorre le strade degli antichi pellegrinaggi pu avere motivazioni spirituali non troppo dissimili da quelle della devozione del passato. Il pellegrino cristiano si associa a forme di turismo religioso, quasi sempre di gruppo, per toccare quell'anticipo di cielo che cercavano gli antichi. Spesso per lodierno viandante non parte in quanto credente. In questo caso d forse pi importanza al viaggio che alla meta e intraprende il suo cammino non tanto o non solo per arrivare, quanto per stare alla larga, almeno per un po, dai consueti paesaggi della quotidianit. Per sostituire, se non altro per qualche giorno, le silenziose e quasi sempre ignote cattedrali dello spirito alle frequentatissime e caotiche cattedrali del consumo.



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