LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Palatino, dagli scavi nel santuario il capolavoro dei pittori greci
MARIO TORELLI
DOMENICA, 20 OTTOBRE 2013 LA REPUBBLICA - Roma

DA LUNGHI anni, con lappoggio della Soprintendenza di Roma e con i fondi e il lavoro degli allievi dellUniversit di appartenenza, Clementina Panella, ordinaria di Archeologia alla Sapienza, conduce scavi sulle pendici del Palatino a pochi metri dallarco di Costantino. Sono stati da sempre scavi molto fortunati quelli di Tina, come tutti noi vecchi suoi amici ed estimatori chiamiamo larcheologa protagonista di tante imprese: in tutti questi anni Tina ci ha regalato, oltre a tanti monumenti, il fantastico insieme di insegne imperiali sepolte dai funzionari di Massenzio per evitare che cadessero in mano a Costantino, una serie di preziosi documenti storico-archeologici senza uguali al mondo.
Ora ancora unaltra incredibile sorpresa. Scavando nellarea dove si soliti collocare le Curiae Veteres, un complesso politico-sacrale delle origini di Roma, molti indizi le hanno permesso di riconoscere un vasto e articolato santuario di epoca arcaica e repubblicana, che gli interventi
neroniani e flavi hanno sepolto sotto un immenso accumulo di detriti. Fra questi detriti, Tina ha scoperto un oggetto assolutamente eccezionale, destinato ad entrare nei manuali di storia dellarte romana. Si tratta di un grosso frammento dellorlo di un bacile di oltre
un metro di diametro accuratamente ingubbiato di bianco sullorlo stesso e nella vasca e dipinto con la testa di un giovane, probabilmente un atleta, dalla chioma aderente e dal volto con i due grandi occhi sgranati e le labbra tumide semiaperte. Il colore della pelle bruno, convenzione
usata in epoca arcaica per designare gli individui di sesso maschile adulti, mentre mento e mascella molto pronunciati contribuiscono a fissare la cronologia del dipinto al decennio tra il 490 e il 480 a.C.
Mai il suolo di Roma, cos ricco dal punto di vista archeologico,
aveva restituito unopera del genere. Solo in area etrusca, a Trevignano Romano, identificata con lantica Sabazia, circa trentanni fa una tomba ha restituito un bacile dipinto con la rappresentazione di un amplesso tra un sileno e una menade, non solo molto pi piccolo e pi antico di quello romano, ma anche di qualit pittorica nettamente inferiore. Tra le opere trafugate e restituite allItalia dal Getty Museum di Los Angeles c uno splendido bacile di marmo di IV secolo a.C. nel fondo del quale dipinta una Nereide su mostro marino.
Questi due manufatti sono utili per attestare che bacili dipinti non erano inconsueti come oggetti di pregio destinati a santuari e sepolcri di et arcaica e classica. Ma la qualit ci obbliga a pensare ad una mano greca per la realizzazione del dipinto del bacile: sar una coincidenza, ma proprio in quegli anni due pittori, Damofilo e Gorgaso, i cui nomi contribuiscono a farne con grande probabilit dei sicelioti, nel 484 a.C. dipingono il tempio di Cerere, Libero e Libera sullAventino.
Evocare questi due artisti non una semplice esercitazione di eruditi, ma serve ad inquadrare il manufatto in una prospettiva storica importante e chiara: speriamo che il misterioso e ancora anonimo santuario ci riservi ancora qualche altra sorpresa. La buona ventura di Tina ce lo fa sperare.



news

11-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 11 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news