MUSICA: Uto Ughi in concerto per promuovere la “classica” Domenica 6 Marzo 2005, Il Messaggero
ROMA - Un dvd per aiutare la diffusione della musica classica: è l'iniziativa che inaugura il 2005 del progetto "Omaggio all'Umbria", giunto alla quarta edizione. Il festival, di cui è consulente artistico Uto Ughi, che vuole coniugare la musica coi tesori storici e artistici e con i luoghi spirituali della regione, inizia oggi alle 18,45 alla Basilica Superiore di San Francesco di Assisi. Il grande violinista e l'orchestra dei "Filarmonici di Roma" eseguiranno un loro cavallo di battaglia: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, spiegate dallo stesso Ughi.
Della manifestazione verrà realizzato un dvd che si inserirà, in accordo con le finalità del festival, nella campagna di comunicazione e promozione della grande musica sinfonica e da camera sostenuta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Sempre in quest'ottica, le prove del concerto saranno aperte a tutti gli studenti e in particolare a quelli della Facoltà di comunicazione dell'Università di Perugia e del Conservatorio perugino "Morlacchi". La regia della registrazione è affidata a Silvano Agosti, che ha pensato a un'ambientazione ricca di effetti di luce, con specchi e candele.
"Omaggio all'Umbria" proseguirà mercoledì 23 alle 21 nel Duomo di Orvieto, in occasione della Pasqua, con la Petite messe solennelle di Rossini per soli, coro, due pianoforti e armonium in un'edizione di successo, collaudata da numerose esecuzioni: quella con i solisti e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia e con Michele Campanella al primo pianoforte e alla direzione; secondo pianoforte Monica Leoni, armonium Daniele Rossi.
|